Porta Palazzo


Porta palazzo, mercato, Turin, Torino
Colori del mercato di Porta Palazzo



Porta Palazzo è il mercato all'aperto più grande d'Europa!
Già durante il XIX secolo Porta Palazzo si connota come il luogo del commercio a Torino: nel 1835 l'area diventa zona di mercato unico.
  
Porta Palazzo si trova nel centro di Torino, in Piazza della Repubblica, a due passi da piazza Palazzo di Città e da Palazzo Reale. Porta Palazzo non è un quartiere bensì una zona che copre parte del centro cittadino e parte del quartiere Aurora. 
Il nome "Porta Palazzo" deriva dalla vicinanza del mercato con le Porte Palatine, antiche porte di accesso settentrionale ad Augusta Taurinorum, la città fortificata romana. Nel 1701 venne edificata la Porta di Palazzo e durante il XIX secolo l'area dell'attuale Piazza della Repubblica si connota come il luogo del commercio e di comunicazione sia per la vicina stazione Torino-Ceres, sia per i numerosi capolinea dei mezzi pubblici cittadini e degli omnibus che portavano nella prima cintura.

La presenza del grande mercato, l'intreccio di storie, la convivenza di etnie e percorsi hanno reso Porta Palazzo la zona popolare del centro di Torino.


bancarelle del mercato, torino
Mercato di Porta Palazzo, Torino



bancarelle del mercato, torino
Mercato di Porta Palazzo, Torino

mercato di porta palazzo, torino
Mercato di Porta Palazzo, Torino