Profondo rosso

Profondo rosso, il film di Dario Argento del 1975, è stato girato a Torino, Roma, Perugia, Parigi e Londra.



A Torino le location visibili in Profondo rosso sono: il teatro Carignano, piazza CLN, la galleria San Federico, via San Pietro in vincoli e Villa Scott, la villa dell'orrore. 

L'8 luglio 2009 in Piazza C.L.N. a Torino, Dario Argento ha partecipato ad una proiezione pubblica del film musicata dal vivo da Claudio Simonetti dei Goblin.


Profondo rosso, proiezione pubblica a Torino, 2009
Profondo rosso, proiezione pubblica a Torino, 2009


Villa Scott è in corso Giovanni Lanza 57, la si può vedere risalendo la strada collinare che porta al Monte dei Cappuccini
La Villa liberty più famosa di Torino, commissionata da Alfonso Scott e progettata dall'architetto Pietro Fenoglio nel 1902, durante le riprese del film Profondo rosso era un collegio femminile delle suore della Redenzione; per girare nella villa, la produzione del film Profondo rosso decise di mandare in villeggiatura a Rimini tutto il collegio . 
Attualmente Villa Scott è posseduta da privati e ancora oggi,  dopo più di 40 anni dal film mantiene il suo aspetto affascinante e un po' tetro.


Profondo rosso, la trama: un pianista americano che insegna musica a Roma  assiste casualmente al brutale omicidio di una medium tedesca. Dopo essere stato interrogato dalla polizia e aver subito un agguato in casa propria, decide di indagare per conto suo con l'aiuto di una giornalista, fino a riportare alla luce un atroce fatto di sangue accaduto anni prima in una villa e a scoprire l'identità del misterioso assassino. 

Vedi anche: elenco completo dei film girati a Torino